Home » Archivio per Ottobre 2020

Idee per evitare assembramenti il giorno delle nozze

sala ricevimenti palermo fenice

Il matrimonio ai temi del corona virus si sa, non è affatto una situazione facile da gestire; come se non fossero bastate le centinaia di preoccupazioni riguardanti la preparazione della location, il menù e gli invitati, ci tocca occuparci dell’aspetto legato agli assembramenti. Aspetto che non possiamo permetterci assolutamente di ignorare, in quanto metteremmo in pericolo la salute di tutti i nostri invitati. Fortunatamente non sarà necessario ricorrere all’acquisto di barriere in plexiglass o altro ancora; sarà sufficiente qualche piccolo accorgimento a mantenere il distanziamento minimo tra i presenti, andiamo a vedere insieme le migliori idee da sfruttare subito!

Diversificare e scaglionare le entrate

Il primo problema da affrontare riguarderà sicuramente l’entrata degli ospiti, a meno che non scegliate di festeggiare il giorno delle nozze all’aperto in pieno inverno! Riuscire a far mantenere due metri di distanza a decine e decine di persone desiderose di entrare e cominciare a festeggiare, non è affatto un gioco da ragazzi. Quello che faremo però non sarà separare ogni invitato individualmente, bensì sfruttare ogni via d’ingresso a nostra disposizione e scaglionare al massimo le entrate. Le grandi location dedicate a celebrazioni e festeggiamenti dispongono sempre di molteplici entrate ed uscite di emergenza, che possiamo tranquillamente utilizzare per evitare assembramenti all’entrata. Qualora questo accorgimento non dovesse bastare, possiamo scaglionare le entrate di pochi minuti, intrattenendo i gruppi di ospiti con un piccolo aperitivo o con qualche gioco. Ricordatevi che sarà di fondamentale importanza posizionare un gel disinfettante all’entrata, di modo tale da non permettere ai batteri esterni di penetrare all’interno.

Menù e preparazione dei tavoli

Il classico buffet purtroppo questa volta è assolutamente vietato, in quanto sarebbe luogo di molteplici e continui assembramenti tra gli invitati. Sarà necessario organizzare il menù e la preparazione ai tavoli rivolgendoci ad un team di servizio che provveda al trasporto del tutto. Da evitare anche i tavolini di piccole dimensioni, generalmente adottati ai matrimoni per favorire anche la socializzazione e la vicinanza tra i presenti; questa volta è meglio scegliere ampie tavolate che possano garantire almeno un metro di spazio tra una persona e l’altra. Ovviamente anche le vie di passaggio tra un tavolo e l’altro devono essere altrettanto spaziose, altrimenti sarà impossibile evitare l’assembramento. Per fare ciò sarà necessario eliminare dalla location ogni decorazione ingombrante che occupa molto dello spazio a nostra disposizione. Più spazio libero avremo a nostra disposizione, meno rischieremo di avere assembramenti indesiderati il giorno delle nozze.

Balli e giochi di nozze

I balli e i giochi di nozze sono parte integrante del festeggiamento, lo sappiamo benissimo, e aiutano ad instaurare e diffondere un piacevole clima di euforia. Neanche questa volta dobbiamo farne a meno, tuttavia sarà necessario alternarsi a gruppi il più possibile, soprattutto se lo spazio a disposizione è minore rispetto al numero di invitati. Un’ottima idea è sicuramente quella di far scendere in pista ballo uno o due tavoli alla volta, incaricando l’addetto alla musica di effettuare la selezione e gestire tutto l’aspetto inerente a balli e canti. Resterà comunque sempre obbligatorio evitare le attività in cui viene violato il distanziamento sociale imposto dal Governo.

Condividi su:

Home » Archivio per Ottobre 2020

Le canzoni più scelte per il primo ballo da marito e moglie

sala ricevimenti palermo sicilia matrimonio

Il primo ballo è uno dei momenti più magici nel giorno del matrimonio: volteggiare armoniosamente nel proprio vestito da sposa, tra le braccia del proprio amore e con in sottofondo la colonna sonora della propria storia non può che essere commovente e, al contempo, rappresentare la realizzazione di un sogno perdurato negli anni. Scegliere la giusta canzone, però, può risultare difficile per i promessi sposi che sopraffatti dall’organizzazione dell’evento possono imbattersi in diversi dubbi: quale scegliere, quale messaggio trasmettere, per quale lingua optare?
Il dubbio da “prima canzone” diventa dunque reale per tantissime coppie e sebbene la risoluzione del problema sia più semplice del previsto, cadere nell’ansia del brano perfetto è più facile che mai. Il consiglio per eccellenza è semplicemente uno: bisogna scegliere una canzone che possa rappresentare la coppia o che possa ricordare un momento importante e condiviso, solo così i veri sentimenti potranno generare una giusta scelta.

Sentir parlare della canzone perfetta è molto usuale, ma non per forza le scelte più comuni devono combaciare con le scelte personali. Trovare un brano che rappresenti la propria coppia, infatti, non deve essere per forza legato agli usi comuni: proprio per tale motivazione, la scelta può ricadere su un brano famoso come su un brano più intimo; su un brano in inglese come su un brano in italiano o, ancora, in un’altra lingua.

Canzoni italiane per il primo ballo

Le più belle canzoni italiane accompagnano intere generazioni da sempre. Le poesie recitate in alcuni brani rimangono impresse nella memoria, così come le vicende d’amore più belle vissute assieme al proprio partner. Optare per un brano nella lingua d’origine è comune, i brani più adatti al primo ballo sono di conseguenza:

Ti sposerò – Jovanotti;
Sei nell’anima – Gianna Nannini;
Eccoti – Max Pezzali;
Amore senza fine – Pino Daniele;
Diamante – Zucchero;
Amarti è l’immenso per me – Eros Ramazzotti e Antonella Bucci;
Così celeste – Zucchero;
Prendo te – Laura Pausini;
Infinito – Raf;
A te – Jovanotti;
Vivo per lei – Andrea Bocelli;
A mano a mano – Rino Gaetano;
Il regalo più grande – Tiziano Ferro;
Grande amore – Il Volo;
Un’emozione inaspettata – Raf;
Amore Unico Amore – Mina;
L’essenziale – Marco Mengoni;
Ti sposerò perché – Eros Ramazzotti;
Alba chiara – Vasco Rossi;
La cura – Battiato.

Canzoni in lingua inglese per il primo ballo

Optare, tal volta, per una canzone in lingua inglese rappresenta una scelta altrettanto giusta: i cantautori italiani producono da sempre capolavori, ma anche d’oltreoceano l’amore è stato cantato in tutti i suoi versi. A tal proposito le canzoni per il primo ballo più gettonate sono:

At Last – Etta James;
She – Elvis Costello;
Can’t Help Falling in love – Elvis;
Perfect – Ed Sheeran;
A Thousand Years – Cristina Perri;
I don’t want to miss a thing – Aerosmith;
Angels – Robbie Williams:
Always – Bon Jovi;
Shallow – Lady Gaga e Bradley Cooper;
All Of me – John Legend;
The power of love – Celine Dion;
I will always love you – Whitney Houston;
Iris – Goo Goo Dolls.

Condividi su:

Home » Archivio per Ottobre 2020

Matrimonio a tema cioccolato: idee e consigli

matrimonio tema cioccolato

Il matrimonio è una meta fortemente ambita dalla maggior parte delle persone, sia in giovanissima età che non. Per le coppie è il momento da organizzare con maggior minuzia e in cui si va costantemente alla ricerca di elementi originali e carini da inserire all’interno della cerimonia, per stupire gli ospiti, ma soprattutto per rendere indimenticabile e memorabile l’evento, che solitamente capita una volta sola nella vita.

E quindi, perché non prendere in considerazione l’idea di allestire un matrimonio a tema cioccolato? È un’idea sia molto originale sia molto golosa, che può assumere dei risvolti anche divertenti!

Idee e consigli

Ogni matrimonio inizia con l’invito, che può essere inserito all’interno di una busta che ricordi le fattezze di una tavoletta di cioccolato: come potrebbero gli invitati resistere a tanta dolcezza?
Una volta raggiunta la location del ricevimento si potrebbero stupire gli ospiti con dei segnaposto a forma di cioccolatino o pasticcino, il quale potrebbe essere un delizioso snack in attesa dell’inizio del banchetto.
Un elemento singolare e decorativo è sicuramente la fontana di cioccolato, la quale, per aumentare l’effetto scenografico, dovrebbe essere posizionata al centro di un tavolo, fornito di vassoi pieni di frutta fresca, biscotti e caramelle da intingere nel cacao liquido. Volendo accontentare ogni tipo di palato e offrire più varietà, si può tenere in considerazione l’ipotesi di inserire più di una fontana, variando la tipologia di cioccolato utilizzato. Questo elemento può essere un momento di condivisione e divertimento per i partecipanti, e perché no, potrebbe portare anche a qualche incontro particolare!
Per quanto riguarda il menù, il quale è sicuramente il protagonista del ricevimento, è possibile optare per piatti a base di cioccolato. Infatti, sebbene sia un alimento tendenzialmente utilizzato per fabbricare dolci, è possibile anche adoperarlo per creare sfiziose pietanze agrodolci. Ad esempio, si può richiedere al servizio catering di preparare come antipasto dei cioccolatini al brie, come primo piatto delle pappardelle al cacao con salsa al mascarpone, come secondo piatto un’anatra con salsa al cioccolato. Sono sicuramente portate bizzarre e stravaganti per noi italiani, ma proprio per questo renderanno indimenticabile e gustoso il vostro banchetto!
Una sorpresa molto gradita, nei mesi invernali, potrebbe essere il choco bar completo di cioccolata calda. Sul tavolo si possono porre anche dei barattoli contenenti dei marshmellow o dei biscottini da intingere nella bevanda bollente.
Uno spazio immancabile è sicuramente l’angolo cubano, zona – solitamente – dedicata allo sposo e ai suoi amici, nella quale si allestisce una selezione di sigari e di liquori e, ovviamente, in questo caso, di cioccolato, rigorosamente fondente!
Altra star del ricevimento è senza dubbio la wedding cake, la quale si rende protagonista di uno dei momenti più attesi: il taglio della torta. In questo caso ci si può sbizzarrire nella scelta degli alimenti da abbinare al cacao: marmellata, liquore, frutta o formaggi. Le tipologie di torta più in voga sono la naked cake, letteralmente “torta nuda”, ovvero non fornita di copertura, senza glassa, e la chocolate dripped cake, rivestita da una classica crema su cui viene fatta colare la ganache di cioccolato fuso. Inoltre, è possibile decorarla con fiori freschi o frutta di stagione, in modo da darle un aspetto più fresco e colorato.
E per concludere, si possono salutare gli ospiti con delle meravigliose bomboniere a base di cacao! Si può optare per una confezione che ricordi una scatola di cioccolatini o una tavoletta di cioccolato, oppure dei classici sacchettini di tessuto in cui inserire dei dolcetti. Per chi desiderasse qualcosa di più spumeggiante è da considerare anche una scatolina di liquori al cioccolato.

Condividi su: