Home »
5 motivi per sposarsi in primavera
L’estate è spesso definita la stagione dei matrimoni, per il gran numero di fidanzati che scelgono di convolare a nozze proprio in coincidenza del periodo delle ferie.
Non di meno, però, la primavera è scelta da moltissime coppie che ambiscono ad un clima più fresco, approfittando delle giornate assolate, delle temperature ancora miti e dei bellissimi paesaggi fioriti che circondano molte sale ricevimenti appena fuori città.
Se siete ancora indecisi all’idea di sposarvi in primavera, ecco cinque buoni motivi per organizzare le nozze tra marzo e maggio.
Il clima
La temperatura mite della primavera è ideale per un giorno di nozze all’insegna del fresco. No al sudore eccessivo, al trucco che arriva a fatica a sera, al fastidio delle alte temperature estive. E, se dovesse improvvisamente piovere, si può sempre scegliere una sala ricevimenti con eleganti spazi interni in cui trasferire l’intero ricevimento e mantenere sempre la stessa eleganza, come La Fenice Ricevimenti a Palermo.
La scelta del menu
A cavallo tra inverno ed estate, la primavera è un periodo florido sia per il pescato che per la frutta e la verdura. Un menù misto tra ciò che resta delle pietanze invernali e ciò che sta per arrivare, direttamente dall’estate incombente, è una soluzione innovativa e diversa dai classici menù tutti uguali.
La scelta degli abiti
Non solo per gli sposi, ma anche per gli invitati. La stagione fresca offre la possibilità di indossare abiti leggeri, ancora a manica lunga, o soprabiti in tessuti più leggeri del cappotto invernale, ma sempre molto eleganti. L’abbinamento delle texture floreali è ancora più azzeccato, insieme al tripudio di colori pastello come il giallo chiaro, il rosa confetto o l’azzurro.
Il viaggio di nozze
Nel periodo primaverile le partenze sono relativamente ridotte. Questo significa, in molti casi, in un risparmio reale sulle spese del viaggio di nozze. Sulla stessa meta, verificata in due mesi diversi – uno in piena estate, uno in primavera -, si hanno tariffe decisamente inferiori. Una buona scusa per allungare il viaggio, o per aggiungere qualche altra destinazione sulla strada del ritorno.
I paesaggi per le foto
Nella stagione dei fiori, ogni angolo di campagna diventa il set perfetto per ogni servizio fotografico matrimoniale. In più, per matrimoni all’aperto, i fitti giardini ben curati sono una location ideale per foto ricordo raffinate e naturali.