Home » Come scegliere il bouquet del matrimonio?

Come scegliere il bouquet del matrimonio?

bouquet matrimonio

Insieme alle fedi, il bouquet è il simbolo del matrimonio per eccellenza.

Si fa presto, però, a dire bouquet: questo elaborato mazzo di fiori, che risponde ad un design sempre più ricercato, ha infinite declinazioni e segue una varietà di stili diversi che è bene conoscere prima di commissionarne la creazione.

Indispensabile è una buona affinità con il flower designer che segue tutto l’evento del matrimonio. L’allestimento floreale deve essere, infatti, sempre coerente, tra addobbi per le case degli sposi, chiesa o luogo in cui si svolge il rito civile, e sala ricevimenti.

Una coordinazione perfetta e completa, che può essere ottenuta anche grazie alla collaborazione con i luoghi che ospiteranno le nozze. La Fenice Ricevimenti a Palermo con i suoi ampi spazi interni ed esterni si presta a molte tipologie di addobbi floreali, ed è pronta a soddisfare ogni esigenza.

Vediamo insieme come scegliere il bouquet per un mazzo di fiori dall’aspetto elegante e in linea con i nostri gusti.

Conoscere i fiori

A ogni stagione corrisponde una diversa tipologia di fiori freschi. Avere le peonie o i tulipani in agosto è sì possibile, ma poco indicato: sono fiori delicati, e si macchiano facilmente a temperature molto alte. Il fiorista può consigliarti sui fiori di stagione per arrivare con il bouquet ancora fresco a fine giornata.

Coordina i fiori e il vestito da sposa

Il bouquet e l’abito sono uno accessorio dell’altro. È indispensabile trovare una linea di stile in comune tra i due, dalla scelta dei fiori alle decorazioni da applicare intorno al bouquet per chiuderlo (foglie verdi, settembrini, ma anche perle e pizzi).

Coordina tutti i fiori

Allo stesso tempo, il bouquet deve essere stilisticamente affine al resto dell’allestimento floreale. Per farlo, si consiglia di scegliere fiori simili e forme simili, privilegiando un bouquet a cascata in caso di decorazioni a cascata, o un bouquet tondo in caso di decorazioni sferiche.

Tieni conto della tua personalità

Questa sarà già stata contemplata in tutte le scelte dell’evento, guidando così ogni allestimento finora scelto. Il bouquet non fa eccezione: se preferisci un matrimonio tradizionale, rispetta anche la forma rotonda del bouquet classico; se scegli uno stile boho o shabby chic, puoi optare per uno stelo più lungo e fiori più colorati, una sposa romantica, per un matrimonio principesco, prediligerà il bouquet a cascata.

Condividi su:

Articoli Correlati