Home »
La musica per il matrimonio: band,classica o dj?
La musica per il matrimonio è essenziale per rendere tutto ancora più perfetto.
Che nozze sarebbero senza una colonna sonora ad hoc? Negli ultimi anni le opzioni si sono talmente ampliate tanto da mandare i futuri sposi nel pallone nel momento della scelta.
In realtà, tutto dipende dal carattere degli sposi e dal taglio che si vuole dare al giorno delle nozze. La scelta più basica, senza troppi fronzoli, è quella della musica in filodiffusione concordata con la sala ricevimenti, che per mezzo di altoparlanti posizionati strategicamente potrà farla risuonare in ogni momento del ricevimento.
Si tratta però di una scelta abbastanza obsoleta e talvolta insufficiente per un giorno così speciale. La soluzione ideale sono in realtà le esibizioni live, che si adattano praticamente a ogni tipo di esigenza e contano su (quasi) qualsiasi tipo di formazione.
Per gli appassionati di canto scegliere un bel duo che permetterà anche di coinvolgere gli invitati nel karaoke potrebbe essere la soluzione ideale e più divertente. Le spese sono anche piuttosto moderate, essendo l’attrezzatura ridotta all’essenziale.
Se si vuole puntare su un vero e proprio “concertino” personalizzato, con le canzoni più amate dai futuri sposi e dai loro cari eseguite in modo più che professionale, la scelta migliore è la band, con formazioni trio, quartet e quintet.
Le band hanno fasce di prezzo variabili (si va dai 300 ai 2000 euro) e per quanto riguarda il genere musicale si ha solo l’imbarazzo della scelta: retrò, moderno, rock, pop, celtico o persino classico, passando per repertori mixati che possono essere realizzati su richiesta.
Per gli sposi più giovani e contemporanei, la scelta può anche ricadere sul dj, che oltre a suonare le canzoni più amate dai novelli marito e moglie farà ballare tutti gli invitati tra dance e latinoamericani.
C’è da dire, infine, che una scelta non esclude l’altra: in accordo con la sala ricevimenti si può optare per una prima parte con un duo o una band e concludere in bellezza con il dj, per un mix di buona musica e balli.