Home »
Matrimonio di mattina: vantaggi e svantaggi
L’anello di fidanzamento c’è, la promessa nuziale idem: adesso è solo questione di bloccare la data e… l’ora.
Tutti gli sposi si ritrovano di fronte a un’annosa questione: sarà bene fissare il matrimonio di mattina? O si tratta di una fatica eccessiva?
In realtà, come molte cose legate al mondo delle nozze, celebrare il matrimonio di mattina ha tanto i suoi vantaggi quanto i suoi svantaggi. Di certo un punto a favore è il fatto che iniziando molto presto, gli sposi avranno tutto il tempo di godersi ogni singolo istante.
Prima del pranzo nuziale, infatti, potranno approfittare dei raggi del sole per fare molte foto e per girare video che risulteranno eccezionali grazie alla luce naturale. In più, a meno che la cerimonia non sia fissata per la tarda mattinata, potranno prendersela un po’ più comoda e concedersi un po’ di relax.
La contropartita è la sveglia molto presto, cosa valida in particolare per la sposa, che dovrà fissare la sveglia all’alba per riuscire a fare in modo che trucco e acconciatura siano perfetti e che ci sia anche il tempo per godersi la vestizione tra famiglia e amiche del cuore.
Netto vantaggio, invece, riguarda i bambini: i piccoli invitati saranno più sereni e ci saranno meno pianti dovuti alle ore piccole.
Il vero neo del matrimonio di mattina, specie nei mesi estivi, potrebbe, invece, essere il caldo. Sotto il sole si può avvertire di più la fatica, e questo vale tanto per gli sposi quanto per gli invitati.
La verità, in ogni caso, è che vantaggi e svantaggi sono soggettivi, dunque, se non avete scelta e la chiesa, il posto scelto per il rito civile o il luogo del ricevimento vi impongono dei limiti d’orario, niente paura: ci penseranno l’emozione e la felicità a compensare ogni piccolo contro.