Home »
Matrimonio: i colori più usati e il loro significato
Scegliere un set di colori per il proprio matrimonio non è soltanto una questione di gusto personale ogni colore nasconde un preciso significato.
Attraverso i colori, infatti, si possono veicolare messaggi, sentimenti, emozioni che si legano per sempre al ricordo delle nostre nozze.
Tutto deve essere coordinato: gli accessori del nostro abito, i fiori, gli allestimenti della sala ricevimento, le bomboniere, fino ai vestiti delle damigelle, se pensiamo ad un matrimonio all’americana con i nostri migliori amici vicino all’altare.
Per questo, prima di iniziare con gli acquisti, è bene pianificare nel dettaglio tutto l’aspetto cromatico delle nozze, iniziando con la scelta dei colori più adatti ad esprimere le emozioni che vogliamo trasmettere.
I colori più utilizzati per il matrimonio
Bianco: è il colore più classico, ed è ancora quello preferito dalle coppie di sposi che scelgono la tonalità più luminosa e candida. Indica un forte legame alle tradizioni e lascia spazio per scelte di allestimenti chic e minimal.
Rosa: dal rosa cipria al rosa confetto, conserva l’eleganza del bianco con una nota più fiabesca. Il rosa è il colore delle principesse, che vivono un sogno nel giorno più importante della loro vita.
Rosso: il colore della passione, vivo e vivido, simboleggia una coppia audace, coraggiosa, che inizia una nuova vita insieme con lo stesso ardore che li tiene uniti dal momento in cui si sono innamorati.
Blu: l’eleganza e la sofisticatezza di questo colore sono mantenute anche nell’uso in ambito matrimoniale. Nozze in blu danno una specifica allure chic, che si sposa perfettamente in location vicino al mare o per allestimenti a tema marino.
Verde: sia nelle tonalità più accese che in quelle più scure del verde bosco, un matrimonio in verde richiama subito alla sensorialità legata alla natura. Simboleggia quindi un forte legame con le proprie radici, e si abbina bene sia al legno che alle decorazioni fatte a mano, di ispirazione artigianale.
Giallo: energia e vitalità. Se è vero che le rose gialle simboleggiano spesso la gelosia, all’interno di un allestimento matrimoniale il giallo perde questa connotazione in favore di un sentimento positivo, allegro e spensierato; per un matrimonio in estate è un colore perfetto.
La Fenice Ricevimenti è una location per matrimoni che si adatta ad allestimenti di ogni colore per incontrare perfettamente il tema delle vostre nozze.