Home »
Nuove tendenze per il matrimonio: il reportage fotografico
Spopola una nuova tendenza: il reportage del matrimonio
Le fotografie per il matrimonio seguono regole e tecniche molto diverse da ogni altro tipo di fotografia. I fotografi da matrimonio lo sanno bene, ed è per questo che un servizio fotografico di nozze può arrivare a costare diverse migliaia di euro, seguendo una competenza davvero specifica.
Scegliere il fotografo per il matrimonio non è solo una questione economica, però: con il professionista che creerà la testimonianza, il ricordo del giorno più bello della vostra vita, si crea un feeling speciale, in cui le personalità e i gusti si intrecciano per trovare un connubio vincente.
Il portfolio è uno strumento importante che il fotografo mette a disposizione per illustrare ai futuri sposi il proprio occhio, le tecniche che utilizza, la resa delle immagini sia come qualità che come emozione. Proprio in quest’ultimo senso, negli anni più recenti è aumentata notevolmente la richiesta di abbandonare le foto posate in favore del reportage di matrimonio.
Un reportage è un tipo di servizio fotografico in cui si tende a ritrarre sposi e invitati in pose e momenti naturali. Un abbraccio spontaneo, un sorriso emozionato, un’espressione toccante: immagini che difficilmente possono risultare reali se vengono scattate su richiesta del fotografo, e che, d’altro canto, raccolgono i sentimenti più veri di questo giorno speciale.
Il reportage di matrimonio include anche foto e momenti divertenti. Il fotografo agisce, in questo caso, come una presenza silenziosa, a malapena avvertita, che interagisce poco con gli invitati al matrimonio e con gli stessi sposi, se non per poche foto, spesso richieste dagli sposi stessi.
Anche il video viene trasformato in un reportage, che raccoglie i momenti salienti della preparazione degli sposi, l’arrivo in chiesa, lo scambio delle promesse, l’arrivo in sala e i festeggiamenti tra ricevimento, balli e regali.
In una cornice così ben strutturata, la sala ricevimenti diventa quindi lo scenario perfetto per riprese sempre emozionanti.
La Fenice Ricevimenti è una location per matrimoni vicino Palermo ideale per video e foto mozzafiato. Con i suoi ampi spazi verdi all’esterno, regala agli sposi e agli invitati un panorama mozzafiato che dalle colline di Trabia apre lo sguardo sul golfo di Palermo fino a Cefalù.